Comunicazione

In data 3 aprile 2017 Ascopiave S.p.A., società quotata alla Borsa valori di Milano (segmento “star”), ha perfezionato l’operazione di acquisto del 100% del capitale sociale di Pasubio Group S.p.A.
Da tale data, pertanto, Pasubio Group S.p.A. è a tutti gli effetti integralmente controllata di una quotata.
In conseguenza, la stessa, ai sensi dell’art. 2bis del D.Lgs. 33/2013, nonché del D.Lgs. 175/2016, non è più soggetta alla disciplina del medesimo D.Lgs. 33/2013 riferita/riferibile alle Società in controllo pubblico.
Inoltre, stante l’anzidetta variazione della compagine sociale, in capo a Pasubio Group è venuto meno l’obbligo di l’adozione delle misure di prevenzione della corruzione integrative di quelle adottate ai sensi dell’ex. D. Lgs. 231/2001.

 

 

 

 

ARCHIVIO STORICO


Amministrazione Trasparente

 La società Pasubio Group Spa è partecipata interamente da enti pubblici e svolge un servizio di interesse pubblico (distribuzione di gas metano). L’affidamento del servizio non è svolto in House ma è stato affidato in seguito all'aggiudicazione di gare d’appalto. Per questo motivo il Gruppo Pasubio rientra nella normativa relativa alla Trasparenza ed Anticorruzione, che è regolata dal Piano Nazionale Anticorruzione: delibera n. 831 del 3 agosto 2016. Il D.Lgs. 97/2016 ha previsto inoltre delle revisioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza sulla base del quale l'ANAC, in data 28/12/2016, ha emanato delle Linee Guida che intereressano principalmente la Pubblica Amministrazione e rimandando a data successiva quelle che riguardano le società partecipate, così come definite dall'art. 2-bis D.Lgs. 33/2013.

In questo momento per le società quali la nostra è ancora vigente quanto contenuto nelle Linee Guida ANAC n. 8/2015.

 

Informazioni utili: in data 10/02/2017 si è riunito il nuovo Organo di Vigilanza (ODV) composto da:

  • Bertoia Livio - Presidente
  • Bonsanto Costanzo - Componente
  • Emiliani Ettore - Componente

 

Il Responsabile Trasparenza e Anticorruzione